Background Image

MUSIC

E’ in quest’ottica dello stimolo e della sperimentazione che nella prima settimana di Agosto le mistiche piazze sovrastate da torri diroccate dal centro storico diventano club e sale concerti a cielo aperto.

Con una line up selezionata da Raffaele Costantino, Mukanda si propone anche come un innovativo e completamente gratuito festival musicale che porta un pezzo d’africa e lo coniuga con le strutture e i suoni locali sul Gargano, in provincia di Foggia. La musica di Mukanda, infatti, avrà come tema centrale il retrofuturismo di matrice africana, il ritorno alle origini della musica, laddove tutto è iniziato.

L’AFROFUTURISMO

L’afrofuturismo è un movimento culturale che affonda le sue radici nell’eterno mito della Diaspora Africana e risponde all’esigenza di svilupparlo e coniugarlo con il nostro presente digitale e tecnologico, creando un esito quasi fantascientifico. E’ una riflessione sulle proprie radici, ma tenendo conto del progresso e delle influenze del Villaggio Globale. E’ da questo, dopotutto, che nascono gli interrogativi di Mark Dery, che per primo conia il termine nel 1993, le mitologie extraterrestri di Sun Ra o Third Stone from the Sun di Hendrix, opere che suggeriscono una concezione della terra promessa così lontana da collocarla su un altro pianeta. Interrogativi sul passato ma con un’ottica attuale, quasi futuristica. L’afrofuturismo letterario, infatti, mutua dalla cultura pop contemporanea temi, modelli e generi in particolare quello fantascientifico, esplicativi della proverbiale metafora sull’uomo bianco oppressore della grande Mama Africa. L’afrofuturismo prende atto delle vere influenze della cultura africana nel nostro presente e le rinnova, cercando di sfuggire da quella logica di appiattimento culturale che caratterizza la nostra epoca. E’ il tentativo di non considerare la tradizione come un freno, come un qualcosa di assoluto e senza tempo. Afrofuturismo è rispetto per il passato e celebrazione di un futuro costruito su radici culturali imprescindibili.

Background Image

Gli eventi